Crea sito

Alla scoperta del fai da te: il pannello riflettente



Conosciuto anche come DIY ( “Do it yourself” ), il fai da te è diventato sicuramente un must di tutti i fotografi, esperti e non, che vogliono risparmiare qualche soldino (che di questi tempi tanto male non è). Con gli oggetti più comuni che troviamo in casa o a pochi soldi nei mega store è possibile realizzare oggettistica da studio o molto altro che può agevolare i nostri shooting.

un pannello riflettente fai da te

Gli oggetti realizzabili col fai da te sono, come detto, veramente tanti. Vediamo in questo articolo come realizzare un pannello riflettente in pochissimi passi e con pochissimo materiale. In particolare avremo bisogno:

  • Rotolo d’ alluminio
  • Nastro bi-adesivo o in alternativa colla stick (meglio il nastro)
  • una superficie per il nostro pannello, sia essa rettangolare o circolare (come più vi aggrada), del materiale che preferite. Potrete scegliere tra legno, plastica, cartone rigido (altrimenti si piegherà rovinando il rivestimento di alluminio) o plexiglas  

Molto semplicemente, quello che c’è da fare è prendere la superficie, la base appunto del pannello riflettente, e su di essa dovremo attaccare svariate strisce (in base alla grandezza della vostra superficie) in maniera orizzontale a ugual distanza, il consiglio è di apporre parallelamente a distanza di 7/8 cm il numero di strisce necessario. Come detto in precedenza in alternativa potrete usare la colla stick; in tal caso spalmate quasi tutta l’ area della base.

La dimensioni consigliate, e quindi non obbligatorie, per il vostro pannello (considerando che purtroppo non sarà possibile piegarlo per riporlo) sono:

  • Circolare = 50/60 cm di diametro
  • Rettangolare = 50×80 cm oppure aumentando 60×100 cm

una volta ricoperto il pannello col nastro biadesivo (o la colla stick), sarà sufficiente staccare la seconda faccia del nastro e iniziare ad attaccare i fogli di alluminio in maniera precisa prestando attenzione a non sovrapporre troppo i bordi degli stessi. Qualsiasi rotolo di alluminio acquistato nei supermercati andrà benissimo.

A fine lavoro ritagliate gli eccessi che fuoriescono dalla base, et voilà il vostro pannello è pronto ed operativo!

Immagine

Seguiranno tantissimi altri articoli sul fai da te fotografico!

About Emanuele Brilli

Appassionato di fotografia e fotoritocco con Photoshop ho deciso di condividere col web le mie esperienze e le mie conoscenze inerenti a questo mondo.